Sci alpinismo
Le più belle regioni per lo sci alpinismo
In inverno in montagna
Quando la neve ricopre le montagne in inverno, alcune cime non sono più accessibili agli escursionisti. Chi tuttavia non vuole rinunciare all'ascesa ha spesso la possibilità di raggiungere le vette con gli sci d'alpinismo.
Le escursioni con gli sci promettono tranquillità nella natura, perché la folla non è di solito prevista lontano dai sentieri escursionistici invernali e dalle stazioni sciistiche. Le fatiche della salita, che richiede sempre un certo livello di preparazione fisica, vengono rapidamente dimenticate una volta raggiunta la cima. In cima vi attendono splendide viste sul paesaggio bianco. Anche la discesa su neve polverosa e sciolta, in cui è possibile tracciare le proprie tracce, è un incentivo sufficiente per molti scialpinisti a scalare le montagne nella stagione fredda.
Cose da sapere per gli scialpinisti
Tecnica di scialpinismo
Godere della tranquillità lontano dalle piste significa che non c'è un trasporto comodo per raggiungere la vetta. La salita richiede quindi un certo livello di forma fisica. Se ci si vuole muovere su terreni impervi, è assolutamente necessario avere un passo sicuro. Sui pendii ripidi, inoltre, è consigliabile padroneggiare il tornante.
Anche la discesa in neve fresca è molto diversa dallo sci in pista. Mantenete una postura di base mobile e neutra. Avvicinate le gambe per aumentare l'area di contatto. Evitate una posizione ingobbita per mantenere sempre il controllo dello sci. Distribuite il peso in modo uniforme su entrambe le gambe e non mettete troppo peso sullo sci esterno per evitare di sprofondare nella neve profonda.
Nel frattempo, sempre più stazioni sciistiche si stanno adattando alle esigenze speciali degli scialpinisti. Così, non solo i tour in terreno aperto, ma anche quelli a livello di pista stanno diventando sempre più popolari.
Rapporto sulla situazione delle valanghe
Prima di ogni escursione sugli sci è necessario controllare il bollettino valanghe aggiornato. La situazione attuale delle valanghe si trova su Outdooractive nella mappa alla voce „Livelli aggiuntivi“.
Il rapporto sulla situazione valanghe è composto da tre importanti informazioni di base:
Quanto è pericoloso oggi?
Indicazione del grado di pericolo da 1 a 5 (in caso di grado di pericolo 4 o 5 è necessario astenersi dall'escursione!).
Dove sono i punti di pericolo oggi?
Indicazione dei punti di pericolo nel rapporto valanghe in base all'altitudine, all'esposizione e al terreno con la ripidità e la forma del pendio (ad es. canaloni, avvallamenti, pendii soleggiati).
Qual è la causa di un possibile distacco di valanghe oggi?
Indicare il tipo e la causa del pericolo, nonché il carico aggiuntivo generalmente necessario per un distacco di valanghe. I tipi di pericolo sono ad esempio lastroni di neve asciutti o bagnati o valanghe di neve sciolta, le possibili cause sono ad esempio la neve alla deriva. L'indicazione del carico aggiuntivo fornisce informazioni sul fatto che una zona di pericolo debba essere attraversata individualmente o che sia necessario fare i conti con i distacchi autonomi.
I dati ufficiali dei servizi di allerta valanghe nelle Alpi orientali vengono continuamente aggiornati in base alle ...
Sci alpinismo rispettoso della natura
Chi si muove nella natura deve essere consapevole dell'ambiente e dei suoi abitanti. Sono già stati lanciati diversi progetti per sensibilizzare gli scialpinisti su questo aspetto e per dare consigli su come non disturbare la natura durante un'escursione. Ad esempio, i due progetti „RespekTiere deine Grenzen“ e „Skibergsteigen umweltfreundlich“ del Club Alpino. Questi progetti mirano a risolvere il conflitto tra uomo e natura nell'escursionismo con le racchette da neve e nello scialpinismo.
Attrezzatura da sci alpinismo
Per godere appieno dello scialpinismo, l'attrezzatura giusta è fondamentale. Gli elementi più importanti dell'equipaggiamento sono gli sci da alpinismo, le pelli, gli scarponi da sci, il casco e gli scarponi da sci alpinismo. Ma anche l'equipaggiamento da valanga, con un ricetrasmettitore, una sonda e una pala da valanga, deve essere sempre con voi durante lo scialpinismo. Avrete inoltre bisogno di:
- Zaino da scialpinismo (circa 30 litri) con airbag da valanga e copertura antipioggia
- Se necessario, ramponi
- Calze da sci
- Abbigliamento caldo e resistente con design multistrato
- Giacca e pantaloni da sci alpinismo
- Guanti leggeri per la salita e caldi per la discesa
- Maschera/ fascia per la testa
- Occhiali da sci, se necessario
- Protezione dal sole e dalla pioggia
- Rifornimenti e acqua potabile (possibilmente una borraccia thermos con acqua calda)
- kit di primo soccorso
- Coltello tascabile
- Telefono cellulare
Nelle pagine dedicate alla conoscenza troverete ulteriori informazioni sull'equipaggiamento per lo scialpinismo.
Tour sugli sci con le caratteristiche di Outdooractive
Outdooractive vi offre numerose funzioni che vi aiutano a pianificare e realizzare il vostro tour sugli sci, vi ispirano e vi portano in sicurezza a destinazione e a casa. La mappa dettagliata vi informa sull'altitudine, sul terreno e sul percorso dell'escursione. Inoltre, è possibile vedere non solo la situazione attuale delle valanghe, ma anche l'altezza della neve.
Tra le proposte di tour nella vostra regione, potete scegliere la migliore o progettare il vostro tour sciistico con l'aiuto del pianificatore di tour. Con il BuddyBeacon, è possibile condividere la propria posizione con amici e familiari in tempo reale, in modo da essere trovati rapidamente in caso di emergenza.
Offerte e altro
Approfitta delle offerte esclusive dei nostri partner
Con gli abbonamenti Pro e Pro+ non solo hai accesso a funzioni aggiuntive e alle migliori mappe, ma puoi anche beneficiare di offerte esclusive dei nostri partner per essere sempre equipaggiato al meglio per le tue avventure outdoor!
Scopri tutti gli sconti e i vantaggi