Via ferrata
Le vie ferrate sono un modo semplice e sicuro per approcciarsi al mondo verticale: pareti, cenge, roccia. Uno sport perfetto per chi non ha paura delle altezze, ha forza nelle braccia, familiarità con l'attrezzatura alpinistica e una bella dose di coraggio...
Le destinazioni più belle
Cos'è una via ferrata?
Le vie ferrate sono per lo più ripidi percorsi di arrampicata su roccia attrezzato con corde metalliche, scale, scalette, chiodi e altri tipi di ancoraggi fissi per affrontare passaggi più o meno impegnativi in piena sicurezza. Poiché questo tipo di arrampicata sta diventando sempre più popolare, nella zona delle Alpi sono state costruite numerose nuove strutture, tra cui le cosiddette vie ferrate sportive. Qui si trovano spesso scale, flying fox, ponti nepalesi o ponti di corda.
Anche i bambini hanno la possibilità di arrampicarsi su rocce ripide su percorsi costruiti appositamente per loro, a condizione, ovviamente, che siano adeguatamente assicurati.
Recommended routes: Your Via Ferrata adventure!
Scala di difficoltà delle vie ferrate
L'attrezzatura per le vie ferrate
Abbiamo stilato un elenco dell'attrezzatura più importante per una via ferrata:
- imbracatura da arrampicata
- set da via ferrata con cinturino anticaduta
- casco da arrampicata
- zaino da escursione giornaliera (circa 20 litri) con copertura antipioggia
- scarpe robuste e comode, possibilmente scarpe da avvicinamentoa
- abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche con principio a più strati
- guanti da via ferrata
- imbragatura in fettuccia e moschettone HMS/a pera (se necessario)
- corda di sicurezza per bambini e principianti (se necessario)
- protezione dal sole e dalla pioggia
- cibo e acqua potabile
- kit di pronto soccorso
- coltello tascabile
- telefono cellulare
I moderni set da via ferrata hanno la cosiddetta forma a Y. Sono costituiti da due rami separati con elastici e moschettoni e da un anticaduta centrale in fettuccia. La doppia assicurazione garantisce che l'arrampicatore sia sempre attaccato alla corda d'acciaio con almeno un'assicurazione, se usata correttamente. In caso di caduta durante la scalata, il dispositivo anticaduta a fettuccia arresta la caduta dell'arrampicatore e può quindi salvargli la vita.
Il set da via ferrata è fissato all'occhiello della cintura in vita con una cucitura a sacco. Oltre all'uso della sola cintura addominale, è consigliabile fissarla anche con una cintura toracica, che deve essere collegata alla cintura addominale per mezzo di una fascia elastica. In questo modo è possibile ridurre notevolmente le cadute incontrollate in posizione supina e le lesioni alla nuca e alla colonna vertebrale.
Via Ferratas with the features of Outdooractive
Offerte e altro
Approfitta delle offerte esclusive dei nostri partner
Con gli abbonamenti Pro e Pro+ non solo hai accesso a funzioni aggiuntive e alle migliori mappe, ma puoi anche beneficiare di offerte esclusive dei nostri partner per essere sempre equipaggiato al meglio per le tue avventure outdoor!
Scopri tutti gli sconti e i vantaggi