Mountain bike
La mountain bike è uno sport molto popolare, per la maggior parte delle persone significa vivere la natura in piena libertà. Che si tratti di arrampicarsi in salita verso cime e pascoli alpini o di sfrecciare in discesa su piste da downhill, di affinare la tecnica nel bike park o di godersi il paesaggio in un percorso freeride, la mountain bike offre una vastissima gamma di possibilità.
Le destinazioni più belle per la MTB
Mountain bike: energia pura!
Si inizia a parlare di mountain bike verso la metà degli anni Settanta e vengono addirittura individuati data e luogo precisi: il 1976 in California, sulla pendici del monte Tamalpais, dove vennero organizzate le prime gare di downhill, utilizzando biciclette degli anni Trenta riconvertite. Il successo fu immediato e l'ascesa della mountain bike a sport amato da tanti fu alimentato dalle rapide innovazioni tecniche e tecnologiche dei materiali ma anche dal grande entusiasmo per questo nuovo sport da parte del mondo outdoor americano.
Il fascino della mountain bike è innegabile, salite ripide e discese veloci su terreno sconnessi, sentieri tecnici e salti sono garanzia di scariche di adrenalina. Un'uscita in mountain bike mette alla prova non poco il fisico ma la ricompensa è alta e il divertimento garantito.
Quanti tipi di mountain bike esistono
Esistono diverse tipologie di bicicletta per diverse superfici e livelli di difficoltà del terreno da affrontare.
Le bici si possono generalmente suddividere in due categorie: le MTB Hardtail con solo sospensioni sulla forcella anteriore e le MTB full-suspension con anche la sospensione posteriore. Esistono poi varie sottocategorie (elencate da poca sospensione a molta sospensione):
- Cross-country: per le competizioni e i percorsi facili, di solito leggera, pensata prevalentemente hardtail.
- All Mountain: una bici versatile, di solito con sospensioni integrali per una maggiore versatilità.
- Enduro: full-suspension con una lunga escursione delle sospensioni, una sportiva per i percorsi in discesa e le salite veloci.
- Downhill: per le discese più veloci, sospensioni integrali, robuste e solitamente troppo pesanti per le salite.
- Freeride: robusta, full-suspension, perfetta per salti nel bike park e per i terreni molto difficili.
Una volta individuata la bicicletta giusta per te, è il momento di scegliere telaio, l'altezza e il battistrada dei pneumatici. Troverai il modello giusto in base alla tua taglia e al tuo stile di guida, affidati agli esperti per la scelta.
Trail o bike park - cosa scegli?
Ovviamente, è tutta una questione di gusti. Ma se il tuo obiettivo è vivere la natura in bicicletta non troppo lontano da casa, i sentieri in montagna saranno di certo la prima scelta. Le sudate salite vengono infatti ricompensate da viste meravigliosa e da una discese lungo single trails e sentieri forestali. Ma attenzione: non tutti i sentieri sono adatti alle MTB! Presta sempre attenzione alle regole per la mountain bike in vigore nella zona prima di partire.
Il bike park ti permette di esercitarti sulla tua tecnica di guida su linee appositamente progettate con salti e ostacoli. I bike park sono particolarmente numerosi e diffusi nelle Alpi e nei Paesi di lingua tedesca, approfittane!
In mountain bike con Outdooractive
Dalla pianificazione alla navigazione, Outdooractive ti accompagna nelle tue avventure in mountain bike. Scopri la rete di sentieri per mountain bike, la navigazione vocale e molto altro ancora!
Offerte e altro
Approfitta delle offerte esclusive dei nostri partner
Con gli abbonamenti Pro e Pro+ non solo hai accesso a funzioni aggiuntive e alle migliori mappe, ma puoi anche beneficiare di offerte esclusive dei nostri partner per essere sempre equipaggiato al meglio per le tue avventure outdoor!
Scopri tutti gli sconti e i vantaggi